Père cent un'esperienza 100% francese
- myexperiencesmylife
- 11 mar 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi ho potuto sentirmi una liceale francese a tutti gli effetti!
Oggi a Toul c'è stato il Père cent,i quale è una tradizione francese riservata a tutti gli allievi dell' ultimo anno di liceo.
Più o meno questa giornata è organizzata 100 giorni prima dell' esame di maturità ed i ragazzi si travestono e sfilano per le classi del liceo ed in seguito tra le vie della città.
La mattina verso le 8.00 abbiamo iniziato i festeggiamenti fuori da scuola, davanti all' entrata; così tra musica, fischi e cori, è partita la battaglia di farina, bombolette sprey e schiuma da barba. Sfortunatamente c'era anche chi lanciava petardi, fumogeni o uova...
Ad ogni modo è il gioco quindi se uno vuole partecipare deve entrare nell' ottica che al suo rientro a casa la cosa migliore da fare è infilarsi interamente nella lavatrice!!!
Alla fine della battaglia in strada, siamo entrati a scuola e abbiamo inizato a disurbare tra le classi del primo e secondo anno. Alle volte i professori stavano al gioco quindi ci lasciavano entrare senza problemi, danzavano e ridevano con noi, altre, i professori erano restii ed in alcuni casi hanno chiuso le porte dellla aule a chiave dall' interno per impedirci di entrare; ma è stato un peccato perchè entrare nelle classi, mettere la musica al massimo, ballare e cantare è ed è stato un divertimento per tutti!
Verso mezzo giorno invece, tutti gli studenti dell' ultimo anno di tutti i licei si sono dati appuntamento nella piazza principale e così il corteo per le vie della città è cominciato.
Per le strade, le persone affacciate alle finestre, o coloro che erano in automobile, nella maggior parte dei casi facevano "baldoria" con noi. Una nonnina, dalla sua finestra lanciava persino la farina su coloro che passavano sotto!!!
Beh insomma è stata n'esperienza a dir poco fantastica!
Comentários