My experieces,my life
EXCHANGE STUDENT FOR ONE YEAR IN FRANCE
6 Settimane all'estero ti cambiano la vita
April 6, 2016
Durante l' estate del 2014, ho trascorso 6 settimane a Cambridge in Inghilterra per migliorare il mio inglese e vivere un'esperienza all' estero quasi da sola.
Durante il mio soggiorno, ho abitato con una host family, la quale accoglieva altre 2 ragazze.
Sono stata fortunata poiché ho avuto la possibilità di essere in camera da sola, quindi avevo la mia indipendenza e la mattina quando dovevo prepararmi per andare a scuola, non davo fastidio a nessuno.
Ho frequentato i corsi di lingua presso la Kaplan International, per le prime 2 settimane ho frequentato il corso normale d' inglese poi, ho chiesto di essere spostata nel corso di preparazione al FCE (First Certificate in English) anche se alla fine del corso, non ho fatto l' esame finale; ciò che mi interessava, era la preparazione che il corso dava e non l' esame in se, poiché l' esame lo farò il prossimo anno.
All'epoca avevo 16 anni e nella scuola, ero una tra le persone più giovani (dato che l' età minima accettata era 16 anni), quando sono arrivata nella scuola, ho notato subito che la maggior parte delle persone aveva tra i 18 e 25 anni.


La differenza d'età , non ha assolutamente creato problemi per quando riguarda il mio caso, anzi, il gruppo di ragazzi con cui stavo mi invitava ad ogni occasione e mi considerava come avessi avuto la loro stessa età .
Nel nostro "gruppo stretto", eravamo circa sette, una ragazza italiana, una ragazza francese, un ragazzo francese, un ragazzo tedesco, un ragazzo brasiliano, un ragazzo italiano e me; poi ogni sera, c'era sempre qualcuno che si aggregava al gruppo in più, ma non era affatto un problema anzi; più si era più ci si divertiva.
Io ero nella stessa classe dei ragazzi del mio gruppo, mentre le due ragazze frequentavano un altro corso ma dato che avevamo tutti le lezioni la mattina (c'è la possibilità di avere le lezioni il pomeriggio) all' intervallo ci ritrovavamo tutti in giardino e giocavamo a calcetto o chiacchieravamo.
Per una settimana, sono stata la sola ragazza della classe e loro non mi hanno mai fatto sentire esclusa, al contrario si "prendevano cura" di me e mi coinvolgevano in qualsiasi circostanza.
Alle volte, finita scuola andavamo a fare merenda insieme in centro a Cambridge e poi magari facevamo una passeggiata o andavamo in uno del parchi della città , o partecipavamo alle attività proposte dalla scuola...


Quasi ogni sera, ci ritrovavamo nello stesso pub per giocare a biliardo, ridere e passare un po' di tempo insieme! Gli inglesi mangiano presto quindi ci ritrovavamo per le 18.00 o 19.00 e stavamo insieme fino a quando non era il momento di cambiare bar per raggiungere gli altri studenti della Kaplan per guardare insieme le partite di calcio. Durante il mio soggiorno, si svolgeva in Brasile la Coppa del Mondo di calcio, quindi per ogni match, andavamo in un bar, pub o discoteca per assistere alla partita e supportare la squadra preferita. Alle volte, la tua squadra si scontrava con quella di un amico e quindi era tutto più divertente;
I due ragazzi che seguivano-organizzavano le attività erano semplicemente fantastici!
Ogni weekend c'era un' uscita per visitare una città o una serata speciale.
Alcuni miei amici sono andati a Parigi, Edimburgo, Manchester; altri in Irlanda. Un sabato sera, abbiamo avuto il Party Boat sul Tamigi, un altro il barbecue nel giardino della scuola, ed un altro ancora punting di sera con i fuochi d' artificio...
Ogni pomeriggio, venivano organizzate in generale due attività come ad esempio: tornei di vari sport, calcio, tennis, cricket, pallavolo; oppure paintball, punting o proiezione di alcuni film!
Insomma non avevamo mai il tempo per annoiarci!



Vivevamo veramente in simbiosi!!!
Eravamo quasi sempre insieme, la scuola organizzava attività quasi ogni sera e praticamente tutta la scuola partecipava perché passavamo sempre dei momenti fantastici!
Non ho assolutamente brutti ricordi di quel mese e mezzo passato in Inghilterra!
Tutte le persone che ho incontrato, hanno contribuito a creare un ricordo assolutamente fantastico!
Con alcune di queste persone, mi sento ancora regolarmente, con altre invece sono rimasti semplicemente dei contatti un po' vaghi e con altre, invece, ho perso completamente il contatto.



In tutto questo divertimento, c'è stata anche una buona dose d' istruzione! Il mio livello d' inglese è migliorato tantissimo!
Grazie a tutte le varie nazionalità che erano presenti costantemente, parlavamo in inglese in ogni momento anche tra connazionali per non escludere coloro che non capivano l' italiano, e questo ha aiutato molto a sforzarci di parlare in inglese.




Per concludere posso solamente dire d'essere grata a tutte queste persone che hanno reso la mia esperienza assolutamente fanatstica!
-Chiara-Giulia-Alice-Carlos- Julien-Charles-Carolina-Dominik-Anita-Matteo-Abed-Swapna-Davide-Pedro-Mariela-Valentina-Nicole-Pierre-Bruno-Franceso-Francesca-Stefano-Virginie-Annefine-Laetitia-Christopher-Jane-Cid-Marco-Art-Maider-Priscilla-Mariana-Theo-Anita-Andreia-Mohamed-Alessia-Marcela-....