Un weekend a Lyone
- myexperiencesmylife
- 7 dic 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Un weekend a dir poco fantastico!
Lo scorso weekend non l'ho passato a casa, ma a Lyone insieme ad alcune delle ragazze che avevo incontrato durante il Soft Landing Camp a Parigi.
Giovedi pomeriggio dopo aver finito scuola, sono andata direttamente a prendere il bus diretto a Nancy insieme ad Anna (un'exchange student australiana che è nella mia stessa scuola); arrivate alla stazione di nancy abbiamo raggiunto il gruppo proveniente dalla provincia le due accompagnatrici Jev. Siamo andati in seguito all'ostello il quale si trovava a mezz'ora di tram dalla stazione di Nancy.
All'ostello abbiamo incontrato il resto del gruppo proveniente dalla stessa regione, a quel punto eravamo una ventina di persone, ma il gruppo non era ancora al completo! Infatti, l'indomani dopo 5 ore di viaggio in bus Nancy - Lyon, alla stazione di Lyone abbiamo "raccolto" un altra decina di persone provenienti da tutta la Francia. E così abbiamo iniziato il weekend!





Prima tappa è stata la città di Vienne a una ventina di minuti da Lione.
Siamo arrivati in città verso le 16.30, ad attenderci c'era una guida turistica la quale ci ha portati alla scoperta della città.
Il parco pubblico è a dir poco bellissimo! Il ruscello, gli alberi ed i resti di un'antica strada romana rendono questo luogo un posto magico.
In seguito siamo andati a visitare l'anfiteatro romano ed il museo della città con esposti alcuni tra i resti romani rinvenuti durante il XVIII secolo; penultima tappa è stato il tempio romano.
Infine abbiamo concluso la visita alla Cattedrale, ma sfortunatamente non era illuminata e fuori incominciava a scendere la sera, quindi non abbiamo potuto ammirare adeguatamente le maestose vetrate.











Poi siamo andati al ostello il quale si trovava ad una quindicina di minuti da Vienne. Quando siamo arrivati, siamo immediatamente andati a mangiare e poi ci simo rifugiati nelle camere a chiacchierare tra ragazze, a bere tisane e mangiare caramelle, biscotti ed altre cose molto "healthy" (ma va beh! In gita tutto è permesso).
Il giorno seguente, il Sabato abbiamo avuto tempo libero tutta la giornata quindi ne abbiamo approfittato per fare un po di shopping natalizio e scoprire le vie secondarie della città.
Alle le 17.00, avevamo il ritrovo con una delle accompagnatrici davanti ad un ristorante dove avremmo imparato a cucinare un piatto tipico insieme allo chef del ristorante che la sera avremmo mangiato.
Dunque siamo stati divisi in 3 gruppi ognuno deiquali preparava una portata diversa. Il mio gruppo ha preparato una salsa di porri da servire con delle chenelle alle verdure.
In fine la sera, una volta rientrati al ostello le accompagnatrici avevano preparato un attività a sorpresa la quale, durante la giornata abbiamo cercato di indovinare quale sarebbe stata la sorpresa, ma nessuno di noi ha indovinato!
Beh in pratica si trattava di decorare dei cappelli bianchi con perline, fili, strass e ciondoli. Diciamo che non è il genere di attività a sorpresa che ci aspettavamo ma ci siamo divertiti lo stesso (forse proprio perché era così infantile che abbiamo cercato solamente di " goderci" la parte migliore).

















Il giorno dopo invece Domanica, sveglia alle 8 per finire i bagagli, fare colazione e partire per andare a visitare Lyone!
Siamo arrivati in città verso le 10.15 e sfortunatamente abbiamo avuto solamente 4 ore per poter visitare la città, poichè il viaggio di ritorno era lungo...
Quindi abbiamo iniziato immediatamente ad esplorare le vie della città, visitare il mercatini di natale, e assaggiare ogni singola specialità che ci attirasse!!
Più assaggiavamo, più ci rendavamo conto di non voler partire! Ci siamo completamente innamorate dell' Aligot al tartufo (purea di patate mista a formaggio fuso e tartufo)!!!! Se avessimo potuto, ne avremmo mangiato per tutto il giorno! Per non parlare del torrone o delle noccioline caramellate!





Il weekend è stato stancante, pieno di movimento ma ne è valsa assoutamente la pena!
Ho rivito le ragazze che avevo incontrato a Parigi e visitato due città fantastiche!
L' unico problema è stato il troppo poco tempo a disposizione ma nonostante ciò, abbiamo cercato di vivere a pieno questa nostra visita!
Comments