top of page

FOLLOW MY EXPERIENCES:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

La mia giornata tipo

  • myexperiencesmylife
  • 7 nov 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Ore 6.10, è la sveglia che suona da Lunedì a Venerdì. Tempo di fare colazione, lavarmi e vestirmi ed è già tempo di uscire di casa per andare a prendere lo scuolabus che passa dal mio villaggio alle 7.05.

Il viaggio dura all'incirca 35 minuti durante il quale la più parte dei ragazzi ascolta la musica, ma c'è chi dorme, chi chiacchierata e chi ripassa.

Il mio villaggio in realtà è a 15 minuti di macchina da Toul (la città dove è la mia scuola), ma il bus che prendo io, passa anche per altri 5 villaggi ed il mio è il primo

Verso le 7.40, arriviamo alla fermata degli autobus nella strada dietro il mio liceo.

La coda degli autobus e tutti i ragazzi che si riversano sul marciapiede è evidente (a scuola siamo all'incirca 950 ragazzi la maggioranza dei quali arriva con gli scuolabus). Alle 7.55 è la prima campanella a suonare e quindi entro i 5 minuti seguenti, dobbiamo essere davanti alla classe dove anniamo lezione. Ogni materia non è quasi mai nella stessa aula, ma per lo meno i compagni di classe non cambiano; infatti, è l' intera classe a spostarsi di aula; fanno eccezionele le ore di Biologia potenziata, (siamo divisi in due gruppi) e le ore delle due lingue straniere. Ogni giornata della settimana è diversa, non finisco mai allo stessa ora: il lunedì finisco alle 15.30, il martedì alle 16.30, il mercoledì alle 12 ed infine il giovedì e venerdì alle 17.30; alle volte ho delle ore buche durante il quale è possibile andare in un'aula specifica per studiare, oppure uscire dal liceo o andare ovunque; a condizione di non rimanere nei corridoi dove le altre classi stanno facendo lezione. Alle volte, in base alla settimana in cui siamo (A o B) cambia anche la scansione oraria di alcune materie, ad esempio una volta ogni 15 giorni abbiamo Vie de Classe (simile alle assemblee di classe italiane) e nella settimana in cui non l'abbiamo, è in ora in più di fisica a riempire questo vuoto (Sfortunatamente!!).

Ogni giorno dalle 11.30 in poi, fino alle 14. è possibile andare in mensa. La mensa non è male (per essere una mensa scolastica) il livello del cibo è buono, anche molto vario. Ogni giorno abbiamo a scelta un contorno, un piattino di formaggi, il piatto principale e il dolce o la frutta ed il pane; ci sono all' incirca 4 possibilità per ogni portata.

La sera quando ritorno a casa, ripasso, finisco i compiti per i giorni seguenti e appena Magali e Alex arrivano a casa (verso le 19.00-19.30) mangiamo, discutiamo un po' su come è andata la giornata, parliamo del più e del meno e alle 21.00 vi posso giurare che sono morta dal sonno quindi in genere vado a fare la doccia, finisco i compiti se non li ho ancora finiti; e vado a dormire e in genere crollo nel giro di due minuti...

 
 
 

Comments


  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

bottom of page