top of page

FOLLOW MY EXPERIENCES:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Un weekend all' insegna dell' arte.

  • myexperiencesmylife
  • 22 ott 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

In Francia, all' incirca ogni 6-8 settimane ci sono due settimane di vacanza;

In Italia in genere in questo periodo c'è solo il "ponte" di due o tre giorni per le festività dei Morti e di tutti i Santi; invece qua abbiamo avuto la bellezza di due settimane durannte il quale ho fatto un sacco di cose (studio compreso).

Il venerdi pomeriggio appena uscita da scuola, sono andata alla stazione di Toul per poter prendere il treno diretto a Lussemburgo per fare visita ad alcuni amici di famiglia.

La sera appena sono arrivata, mi hanno portata in un fantastico ristorante italiano dove ho mangiato degli gnocchi spaziali !!!!

Il giorno dopo, siamo andati in Germania a Colonia per visitare due mostre d' arte una più bella dell' altra.

Siamo arrivati a Colonia verso le 12.30 e, dopo aver pranzato velocemente al bar del museo, tra un thé giapponese ed una fetta di torta linz, abbiamo iniziato la nostra prima visita:"All about girls and tigers" dell' artista Leiko Ikemura al MUSEUM FÜR OSTASIATISCHE KUNST KÖLN. Un esposizione da togliere il fiato!!! Per non parlare del museo!

Dalla hall si poteva ammirare un fantastico giardino giapponese e sul lato opposto, dove era situato il bar, si poteva godere di una vista su un laghetto artificiale a dir poco strepitosa!

Nel pomeriggio siamo andati a visitare un esposizione di Claire Morgan intitolata Act of God nella Cattedrale di San Pietro.

Entranto nella cattedrale, alla vista della magnifica cascata colorata di coriandoli plastici che compongono l' opera posizionata al centro della cattedrale, vieni subito catapultato in una fiaba.

La seconda opera che abbaimo visto, mi ha lasciata un po' "spiazzata" molto interessante da vedere, difficile, però, è stato coglierne il significcato; ma la maestria con la quale questa nuvola nera sferica è stata creata è assolutamente magnifica! L' idea mi è piaciuta molto (anche se vedere delle mosche morte appese a dei fili, e messe in fosma sferica non è che attiri molto), ma tuttavia è stata una sorpresa completamente inaspettata e sicuramente interessante!

Nel tardo pomeriggio, siamo andati alla galleria

Karsten Greve e li ho scoperto un artista a dir poco unico e fantastico: Qui Shihua.

Mi sono letteralmente innamorata delle sue opere! L'esposizione che abbiamo visto è titolata Aura of Nature e tutte le opere sono una più mozzafiato dell' altra!

La sua capacità nell' usare il pennello e le varie sfumature del bianco, per in fine arrivare ad avere un paesaggio visibile solo se ci si concentra sull' opera è increidibile!

La sensazione di pace che si provava guardando una delle sue tele, non l' avevo mai provata prima; era un' immersone nella pace e nella tranquillità dove ci si poteva dimenticare di tutto ciò che accadeva al di là della porta e lasciarsi stasportare da quelle pennellate bianche.

Alla galleria, ho potuto conoscere meglio anche Giorgia Russell e le sue sculture realizzate con libri intagliati ed alle volte ritinteggiati; per non partlare dei sue magnifici paesaggi di carta realizzati con un effetto tridimensionale.

Ho conosciuto meglio anche Jean-Michel Othoniel; e la sua opera in vetro era fantastica! Dal tronde è lui che realizzò la bellissima stazione della metro Palais Royale a Parigi.

A fine giornata abbiamo fatto un salto a visitare il duomo di Colonia ed una passeggiata tra le vie della città.

La domenica pomeriggio siamo rimasti a Lussemburgo ma sicuramente non abbiamo rinunciato all' arte! La prima esposizione che abbiamo visto, è stata l' esposizione "Je est un(e) autre": bellissima!

Composta da sole artiste donna, tutte sono state capaci di raccontare attraverso la loro opera una storia.

Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato altre due esposizioni una delle quali era a dir poco insolita!

Sono rimasta soddisfatta di entrambe, anche se non è proprio il mio genere di "arte" ciò che gli artisti avevano rappresentato ne il modo in cui lo hanno fatto; ma pur sempre molto interessanti!

Sfortunatamente Lunedi è stato il mio ultimo giorno a Lussemburo e così, dopo aver pranzato siamo andati in centro a fare un po' di shopping e a fare una passeggiata. Ovviamente non ci siamo fatti mancare la merenda da Namur (la miglior pasticceria di Lussemburgo)!

Dopo aver finito la mia fantastica merenda, siamo andati alla stazione dove ho preso il treno per tornare a Nancy dove Magali è venuta a prendermi.

E così ho passato il mio primo weekend su 3 delle vacanze della Toussaint!


 
 
 

Comments


  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

bottom of page